Benvenuto!

Se ami Vasco e John Belushi e ti piace
"leggere tra le righe" di quello che ci circonda

allora sei nel Blog che fa per te!
un saluto da Bluto!

il FORUM !!!

sabato 30 gennaio 2010

SMOG: L'ECOPASS HA RIDOTTO IL PM10 DEL 17%

MILANO, giovedì 28 gennaio 2010

Nell'annunciare il blocco del traffico di domenica a Milano e il potenziamento del ticket antismog nel caso l'emergenza inquinamento continuasse, il sindaco di Milano Letizia Moratti ha ricordato i risultati già raggiunti dall’ecopass, come misura strutturale della politica ambientale del Comune.


"Da quando è stato introdotto - ha sottolineato Letizia Moratti - l'ecopass ha contribuito a ridurre del 17% le concentrazioni di Pm10 rispetto alla media dei sei anni precedenti, i giorni di superamento del limite si sono ridotti del 25%, passando dai 153 del 2005 ai 109 del 2009 e la concentrazione media di Pm10 in un anno e’ passata dai 53 microgrammi del 2005 ai 45 del 2009".


D'intesa con Regione e Provincia, il sindaco di Milano ha quindi concordato l’inasprimento dell’ecopass per quei veicoli che oggi godono di una esenzione per deroga. Al ventesimo giorno consecutivo di sforamento dei limiti del Pm10, saranno costretti a pagare il ticket antismog anche i veicoli diesel euro4 senza filtro antiparticolato, finche' l'inquinamento non tornerà al di sotto dei livelli di guardia per 48 ore consecutive.
fonte: telelombardia.it
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma quanta Letizia....
Se è vero che l'ecopass serve a qualche cosa...(oltre che a riempire le tasche del comune), probabilmente è anche vero che non è sufficente contro lo smog a Milano ed interland...
Una VERA ALTERNATIVA all'auto, per tutti coloro che a Milano vengono per LAVORARE non si è ancora vista.
Incentivi alla rottamazione delle auto si, ma potenziare treni e mezzi pubblici no.
La tratta Lecco/Milano, per citarne solo una, è a dire poco congestionata. 
I lavori per la statale 36 sono attivi ma perchè non è stato previsto anche un binario ferroviario (magari su monorotaia) lungo quella statale dato che l'attuale "treno a gasolio"delle ferrovie di Stato corre su di un unico binario con gi immaginabili ritardi e tutto il resto???  


Intanto domani tutti a piedi, come se servisse a qualcosa!!!

Nessun commento:

Posta un commento