Benvenuto!

Se ami Vasco e John Belushi e ti piace
"leggere tra le righe" di quello che ci circonda

allora sei nel Blog che fa per te!
un saluto da Bluto!

il FORUM !!!

giovedì 14 gennaio 2010

The Blues Brothers - John Landis (1980)

The Blues Brothers - John Landis (1980)



Modello inimitabile di road movie musicale, il film del 1980 di John Landis è totalmente imbevuto del più trascinante blues e dei suoi derivati rhythm & blues, rock e soul, senza trascurare una divertente incursione nel country & western. La vicenda raccontata è pretestuosa e beffarda, e recupera lo spirito del precedente lavoro di Landis, Animal House, nel quale già si era presentato al pubblico, con la sua formidabile carica umana ed energia comica, il grande John Belushi. Serviva una spalla efficace, e l'impassibile e apparentemente regolare Dan Aykroyd (anche coautore) si sarebbe rivelato perfetto, e altrettanto trascinante nella danza e nel canto di Belushi. Serviva una icona riconoscibile per i due "fratelli blues" ed è nata la divisa da finti businessmen, completo nero con cravatta nera e camicia bianca, occhiali e cappello nero (che non si toglievano mai, neanche nella sauna), che sarebbe stata adottata poi moltissime altre volte, sino ai programmi televisivi di successo come "Le jene".


I Blues Brothers con Ray Charles





I Blues Brothers con Aretha Franklin






                    
- La Colonna sonora

Buona parte dei brani sono eseguiti dagli stessi interpreti originali, che partecipano direttamente al film come attori (Aretha Franklin, Cab Calloway, Ray Charles, James Brown) o nella parte di sé stessi (John Lee Hooker). Le altre sono in buona parte eseguite dalla Blues Brothers Band, un gruppo creato per l'occasione, ma che continuerà poi ad esibirsi in modo più o meno continuo, anche se senza i due formidabili front-men Dan Aykroyd e John Belushi. Nel seguito sono commentati e associati alla musica alcuni degli innumerevoli momenti indimenticabili del film.


Tutte le canzoni del film:
*Titolo

*Esecutore

*Interprete originale
*Scena del film


- SHE CAUGHT THE KATY

Taj Mahal

La canzone dei titoli di testa.

- SHAKE YOUR MONEYMAKER

Elmore James

In sottofondo nell'incontro dei due fratelli blues con il factotum dell'orfanotrofio Curtis - Cab Calloway

- SOOTHE ME

Sam and Dave

Trasmessa dalla radio della Blues Mobile durante il primo incontro con la polizia (e il primo inseguimento).

- HOLD ON I'M COMIN'

Sam and Dave

Come sopra. E' il classico intramontabile del duo.

- THE OLD LANDMARK

James Brown

Tradizionale

James Brown nella parte di un prete predicatore (il reverendo Cleophus James) che trasforma la funzione in un concerto trascinante, durante il quale i fedeli ballano e saltano in modo irrefrenabile, un evento che fa “vedere la luce” al fratello Jake Blues (alias John Belushi).

- LET GOOD TIMES ROLL

Louis Jordan

Il disco che Elwood mette sul giradischi accogliendo Jakie nella sua "casa" (una stanza affacciata sulla metro sopraelevata, così piccola che dovrà dormire su una sedia), ma la donna del mistero Carrie Fisher risolverà a suo modo il problema la mattina dopo.

- ANEMA E CORE

Elio Pinta

In sottofondo nell'intermezzo italo-americano della visita alla signora Tarantino, durante la ricerca del pianista Matt Murphy (che era a pensione in precedenza presso di lei).

- QUANDO, QUANDO, QUANDO

Tony Renis

La canzone interpretata dal pianista della Blues Brothers Band Matt Murphy nel piano bar dello Sheraton, con il suo gruppo Murph & Magitones

- BOOM BOOM

John Lee Hooker

John Lee Hooker

Musicisti di strada nella Maxwell Street di Chicago, guidati dal maestro del blues-rock.

- THINK

Aretha Franklin

Aretha Franklin

L’interpretazione è della stessa Aretha Franklin, in look massaia, ciabatte e grembiule, che canta (in versione un po’ accelerata) il suo classico hit degli anni ’60, rivolta al marito che vuole abbandonare la tavola calda per aggiungersi alla band dei Blues Brothers come chitarrista (il coro e le ballerine sono ovviamente le lavoranti, e la situazione è una sceneggiatura della canzone "pensa alle conseguenze" se te ne vai con gli altri Blues Brothers a suonare).

- SHAKE YOUR TAILFEATHER

Ray Charles

Ray Charles con Blues Brothers Band

La canzone usata dal negoziante Ray (Charles) per utilizzare la qualità dei suoi strumenti.

- BOOGIE CHILLUN

John Lee Hooker

Accompagna il viaggio verso il locale country & western.

- YOUR CHEATIN' HEART

Kitty Wells

La prima canzone country che accompagna gli impassibili Blues Brothers Band nella tana del lupo (musicalmente parlando).

- GIMME SOME LOVIN'

Blues Brothers Band

Spencer Davis Group

La Blues Brother band, con John Belushi e Dan Aykroyd come front men, esegue Gimme Some Lovin’ (il classico degli Spencer Davis Group, primo successo del sedicenne Stevie Winwood) in un locale country (che genere di musica fate in questo locale? chiedono i Blues Brothers, "Tutti e due, il country e il western" è la risposta) dietro ad una rete di protezione, con gli avventori cowboy che tirano loro bottiglie di birra e hamburger in segno di disapprovazione verso il genere blues (ovviamente preferiscono il country & western).

- MAIN THEME FROM 'RAWHIDE'

Blues Brothers

Sigla della omonima serie TV western

La pronta risposta della band è affidata alla sigla di una celebre serie western televisiva, ed ottiene un successone tra il pubblico di moderni cowboys ...

- STAND BY YOUR MAN

Blues Brothers

Tammy Wynette

... che viene completato dalla proposta di un classico brano d'amore country ("stai accanto al tuo uomo")

- I'M WALKING

Ray Charles

Fats Domino

La raccolta di fondi affidata ai ragazzini dell'orfanotrofio accompagnata da una magistrale interpretazione di Ray Charles di un classico brano R&B di Fats Domino, I'm Walking.

- MINNIE MOOCHER

Cab Calloway

Cab Calloway

All'inizio dello spettacolo lungamente rinviato, dove l’autentico e originale Cab Calloway, ultrasettantenne, interpreta il suo classico Minnie Moocher, per ingannare l’attesa dell’arrivo dei fratelli blues, ostacolati dai nazisti USA che li stanno inseguendo (assieme alla polizia e alla donna del mistero), prima calmando il pubblico che rumoreggiava e poi trascinandolo a cantare con lui.

- CAN'T TURN YOU LOOSE

Blues Brothers Band

Otis Redding

Il pezzo suonato in sottofondo dalla band durante la presentazione di Curtis - Cab Calloway dei fratelli Bluees, finalmente in arrivo sul palcoscenico dopo aver dribblato gli ormai molti inseguitori.

- EVERYBODY NEEDS SOMEBODY TO LOVE

Blues Brothers

Wilson Pickett

Il rocambolesco arrivo dei fratelli blues, Jakie (Belushi) e Elwood (Dan Aykroyd) e la loro pirotecnica ed irripetibile interpretazione del trascinante rythm & blues Everybody needs somebody to love di Wilson Pickett; memorabili il ballo cadenzato e sincronizzato dei due "fratelli blues" e i salti incredibili di Belushi.

- SWEET HOME CHICAGO

Blues Brothers

Freddy King

Il secondo pezzo dei fratelli blues non poteva che essere un super-classico del blues-rock come questo brano, celebre anche nella interpretazione di Muddy Waters.

- JAILHOUSE ROCK

Blues Brothers Band, James Brown, Cab Calloway, Ray Charles, Aretha Franklin e la band

Elvis Presley

Il concerto finale in prigione, dopo la inevitabile cattura (erano inseguiti praticamente da tutte le polizie americane, dall'esercito e dalle teste di cuoio), dove la Blues Brother Band al completo mette in scena, ovviamente, Jailhouse Rock (Il rock della prigione), il classico del rock'n roll di Elvis Presley. Gli altri interpreti cantano la canzone nei titoli di coda.


- Personaggi e interpreti

Nel film recitano, oltre a noti musicisti, a volte nella parte di loro stessi (John Lee Hooker), più spesso come personaggi (oltre a quelli già citati, c'è anche Chaka Khan), anche amici di John Landis (come il musicista Steven Bishop, che aveva collaborato alla colonna sonora di Animal House) e personaggi vari (come Steven Spielberg o Frank Oz, il regista della "Piccola bottega degli orrori" o "In & Out") la ex modella e icona degli anni '60 Twiggy, la principessa Leyla di "Guerre stellari" (Carrie Fisher) e lo stesso Landis in una breve apparizione (stile Hichtock o Truffaut).

Personaggio……………………………Interprete

Jakie Joliet Blues…………………………..John Belushi

Elwood Blues…………………………..….Dan Aykroyd

Sorella Mary Stigmata …………………… Kathleen Freeman

Curtis …………………………………….Cab Calloway

Reverendo Cleophus James……………… James Brown

Solista del coro……………………………Chaka Khan

Coro ……………………………………. James Cleveland's Southern California Community Choir

Charming Trooper ……………………….. Stephen Bishop

La Fong Trooper ………………………… John Landis

Donna del mistero

(ex fidanzata di Jakie Blues) ….................... Carrie Fisher

Burton Mercer ……………………............John Candy

Capo dei nazisti ……………………......... .Henry Gibson

Musicisti di Maxwell Street (Chicago)……..John Lee Hooker / Walter Horton / "Pinetop" Perkins / Willie  "Big Eyes" Smith / Luther "Guitar Jr." Johnson / Calvin "Fuzz" Jones

Proprietaria del Soul Food Cafè ……. ........Aretha Franklin

Ray (proprietario del negozio di strumenti musicali) …… Ray Charles

Proprietario del locale country …………….................. Jeff Morris

Signora chic (alla pompa di benzina)……...................... Twiggy

Impiegato dell'ufficio delle tasse ……….....................…Steven Spielberg

Capo carceriere…………………………........……….Frank Oz

Carcerato ………………………………..............….. Joe Walsh




Cab Calloway






James Brown









Kathleen Freeman






Carrie Fisher





La Blues Brothers Band

 
















                                                      
Donald "Duck" Dunn……..basso

Murphy Dunne…………….....piano

Willie Hall……………………batteria

Tom Malone………………...trombone

Alan Rubin…………………..tromba

"Blue" Lou Marini………........sax

Matt "Guitar" Murphy…..........chitarra

Steve Cropper……………....chitarra

'è anche un sequel, venti anni dopo: Blues Brothers 2000

le fonti di questo atricolo:
- © Alberto Truffi 2001 - 2006 - Musica & Memoria ..................(che ringrazio enormemente)
- foto dal web

Nessun commento:

Posta un commento